Shortcodes Ultimate, utilizzare il plugin per potenziare tema WordPress

Shortcodes Ultimate, utilizzare il plugin per potenziare tema WordPress Per installare ShortCodes Ultimate la procedura è la stessa che si adotta per tutti gli altri plugin

Shortcodes Ultimate, utilizzare il plugin per potenziare WordPress
Per installare ShortCodes Ultimate la procedura è la stessa che si adotta per tutti gli altri plugin

Shortcodes Ultimate è plugin per WordPress che fornisce mega pack di codici brevi. Questo è veramente plugin-premium che si può avere assolutamente gratis!

Con questo plugin è possibile creare facilmente schede, pulsanti, caselle, diversi cursori, video reattivi e molto altro ancora. Trasforma il tuo tema libero a premio in pochi clic.Utilizzando Shortcodes Ultimate è possibile utilizzare nel tema una serie di strumenti efficacissimi dal punto di vista grafico e, soprattutto, rispondenti ad una notevolissima serie di necessità.

Spesso uno degli aspetti più sottovalutati di WordPress è la possibilità di inserire degli shortcode all’interno di un articolo. Si tratta di semplici stringhe di testo che permettono di attivare delle macro. Queste macro sono delle vere e proprie funzioni che accettano attributi e parametri e restituiscono dei risultati. Possono servirci ad esempio a far visualizzare del contenuto dinamico, formattare il testo in modo particolare, recuperare determinati articoli e così via.

Basta scrivere il codice della funzione nel file functions.php del nostro tema e assegnarle un tag da usare poi nell’articolo.

Detto così potrebbe sembrare una soluzione abbastanza complessa da realizzare. Per fortuna esiste un plugin semplice e funzionale che ci permette di utilizzare gli shortcode con molta facilità, si tratta, appunto, di Shortcodes Ultimate. Grazie a questa estensione, disponibile già a partire daWordPress 3.0, avremo a disposizione numerose funzioni preimpostate e l’inserimento dei tag e dei vari attributi potrà avvenire con un semplice click.

Come installare
Per installare ShortCodes Ultimate la procedura è la stessa che si adotta per tutti gli altri plugin. Si clicca su aggiungi nuovo plugin, si scrive il nome (in modo corretto) e scegliamo Installa. Ad installazione ultimata va pigiato il comando di attivazione.

Shortcodes Ultimate

Da quel momento in poi, sulla dashboard, troveremo il comando <> Shortcodes. Cliccate e vi si aprirà un mondo che avete sempre sperato di incontrare nel vostro cammino sulla strada di WordPRess. Un pacchetto, a dir poco ciclopico, di short code per una valanga di funzioni. Alcune delle quali utilizzeremo in questo breve tutorial di presentazione del plugin e delle sue pontenzialità.

Shortcodes UltimateScarica e installa 
 
 
 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Vai alla barra degli strumenti