Come comprimere online un file pdf e renderlo meno pesante con Smallpdf

Come comprimere un file pdf e renderlo meno pesante Ridurre il peso di un file formato pdf è possibile, lo si può fare online con un servizio gratuito

Come comprimere online un file pdf e renderlo meno pesante con Smallpdf
Ridurre il peso di un file formato pdf è possibile, lo si può fare online con un servizio gratuito

Nel lavoro di cross media editor, giornalista web e web master capita di tutto. Anche di ricevere file pdf, via wetransfer, per un peso di 25 mega byte. Davvero troppo

Avrei dovuto inviarli di nuovo e non potevo semplicemente fare “copia e incolla” del link di “wet”, avrei dovuto inviare tutto via mail. Non ce l’avrei fatta di sicuro. Mi sono rivolto allora ad un servizio online, che ha tantissime altre ottime funzioni, ma quella che questa volta vi deriverò è relativa alla compressione o riduzione del peso di un file di pdf, senza che questo perda troppo di qualità. Ottima operazione, per altro, che ci potrà consentire anche di poter pubblicare gli stessi documenti all’interno del nostro blog. o sito WordPress. Certo si possono sempre usare i jumbofile, ma molte Amministrazioni pubbliche, quasi tutte, rigettano l’invio.

Che cosa è un file Pdf
Il Portable Document Format, comunemente abbreviato PDF, è un formato di file basato su un linguaggio di descrizione di pagina sviluppato da Adobe Systems nel 1993 per rappresentare documenti in modo indipendente dall’hardware e dal software utilizzati per generarli o per visualizzarli.Un file PDF può descrivere documenti che contengono testo e/o immagini in qualsiasi risoluzione. È un formato aperto, nel senso che chiunque può creare applicazioni che leggono e scrivono file PDF senza pagare i diritti (Royalty) alla Adobe Systems. Adobe ha un numero elevato di brevetti relativamente al formato PDF ma le licenze associate non includono il pagamento di diritti per la creazione di programmi associati.

Il servizio online che vi consiglio di utilizzare è Small Pdf (il link in _blank lo trovate in fondo alla pagina)

Come comprimere online un file pdf

Si tratta di un servizio online totalmente gratuito che consente di ridurre letteralmente “il peso” dei documenti in formato PDF direttamente dal browser web, senza installare alcun tipo di software sul PC. Funziona su tutti i principali sistemi operativi (Windows, Mac, Linux) e con tutti i browser Web più diffusi (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari, ecc.). Di una semplicità disarmante: basta aprire il file con l’apposita voce Choose file oppure trascinare il file al suo interno nel campo Drop PDF here.

Dopo aver dato “in pasto” a Small PDF il file, basta attendere che la procedura di upload giunga a termine (la durata del processo dipende dalle dimensioni del file e dalla velocità della nostra connessione Internet) e che il servizio elabori il documento. Alla fine del processo SmallPDF comunicherà il peso del file prima e dopo la compressione (con la percentuale della riduzione attuata) e partirà automaticamente il suo download nel browser.

http://smallpdf.com/it

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Vai alla barra degli strumenti