Creare foto gallery con Flickr e inserirla su WordPress

Creare foto gallery con Flickr e inserirla su WordPress 

Prima che il database in vostro possesso, se gestite un sito, “scoppi” di foto. Prima che dobbiate effettuare un lavoro di “maquillage” a tutti i .jpeg, prima di dover fare “scaling” e ottimizzare “quintali” di fotografie, vi do un consiglio: utilizzate un plugin che si lega alle API Key di Flickr.

Nel videotutorial vi spiegherò come inserire una gallery fotografica, “proveniente” da Flickr.com (con tanto di lightbox), in un articolo postato su WordPress.

Le foto, come abbiamo avuto modo di spiegare in una recente videoguida, saranno dapprima firmate con la tecnica del “watermarking” e poi caricate su Flickr. Fatto l’album di copierà l’ID e lo si incollerà dentro la stringa che il plugin in questione (vedrete qual è nel videotutorial) vi chiederà.

Ogni nuova gallery ha un suo shortcode (piccolo codice) che andrà incollato dentro l’articolo. Salvate, visualizzate e la “magia” è fatta e, soprattutto, il database “respira”. Fatto questo, dato che abbiamo a disposizione foto firmate e link dell’articolo, va realizzata una galleria fotografica anche su facebook.

Nel commento, quando andrete a creare la gallery in un gruppo che gestite o in un uno dove siete ospiti (accertatevi che le vostre foto siano ben accette), scriverete una piccola descrizione dell’articolo, un commento alle foto e incolerete il link che avrete personalizzato con un servizio online. Fatto, anche questa magia è pronta.

Buona visione e buon divertimento.

 

foto gallery con Flickr

 

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti su Creare foto gallery con Flickr e inserirla su WordPress

  1. ciao, ottimo articolo, magari è adattabile anche al mio caso. Per un multi-sito wordpress vorrei automatizzare il collegamento delle foto di un unico account Filckr (organizzato ad esempio per gallerie o rullini) ai singoli mini-siti web. Secondo te è possibile scattare una foto con iPhone, assegnare un TAG (ad esempio la sigla del mini-sito web “sito/xyx”), condividerla ad un unico account Flickr (magari in fase di invio già assegnare una specifica galleria/rullino) e visualizzare automaticamente lla foto SOLO nel mini sito web “sito/xyx”?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Vai alla barra degli strumenti