Inserire una intervista in un servizio video utilizzando Corel Video X8

All'interno dell'articolo il pulsante per scaricare la versione di prova di Corel Video

Inserire una intervista in un servizio video utilizzando Corel Video X8

Come inserire clip intervista su servizio di news con Corel Video – Una volta realizzato un prodotto audiovisivo potrebbe essere necessario inserire ancora una intervista, magari “diluita” nell’intero pezzo. Un servizio per tg non deve mai durare oltre i due minuti. Anzi, per essere più precisi, andrebbero rispettate le regole della sinteticità e della brevità del testo.

Non oltre i 50 secondi se il video montaggio non avrà intervista e non oltre i 90 se avrà una o più interviste. Su questo schema, certo, ci sono diverse scuole di pensiero. C’è chi “chiacchiera” per tre minuti, tre minuti e mezzo o chi fa dei mini documentari. Come dire, ognuno crede di avere ragione, ma, purtroppo, non è così. Il telespettatore, dopo un po’ si stanca e gira e la tv perde consensi, ma, soprattutto, li perde il giornalista. Articoli lunghissimi (sonorizzazioni lunghissime) lasciano presupporre che chi ha realizzato il servizio sia poco informato e non sappia, quindi, sintetizzare.

Se ben ricordano, al meno coloro che han sostenuto l’esame da professionista, la “sintesi” è una delle prove.

Torniamo a noi. Dopo aver caricato le diverse clip video girate, le posizioneremo sulla linea temporale di Corel secondo le indicazioni già descritte nel precedente articolo.

Come sonorizzare e montare servizio di news con Audacity e Corel Video

Corel è un programma molto potente e versatile, con tantissime possibilità di utilizzo. Noi ricorreremo a sistemi di utilizzo estremamente semplici, in modo tale che anche un profano del montaggio possa riuscire a realizzare un buon prodotto in tempi rapidissimi. Cinque mosse per realizzare il tutto

  1. Posizionare l’intervista sulla linea temporale
  2. Tagliare nei punti giusti
  3. Posizionare nuovamente la clip del girato e l’mp3 del nostro audio
  4. Ripetere la procedura 1 e 2
  5. Ripetere la procedura 3 se vorremo chiudere con il nostro sonoro, oppure “silenziare” l’intervista per agevolare l’eventuale montaggio analogico e rispettare, quindi, il post roll.

VideoStudio Pro X9.5Corel versione prova
Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Vai alla barra degli strumenti