Ridimensionamento e rotazione di una foto con Paint.Net

Ridimensionamento e rotazione di una foto con Paint.Net
Per intervenire sulla foto abbiamo deciso di utilizzare un software di ritocco fotografico open source

Può capitare di ricevere una foto salvata con un orientamento rovesciato. Capita molto spesso ora che si tende a scattare foto con i dispositivi mobili. Fermo restando che gli scatti si devono fare in orizzontale, se prevediamo che quella sarà la foto in evidenza del nostro sito o del sito di un nostro cliente o di una testata giornalistica web chevorremo servire.

Addirittura, come nell’esempio del video, la foto si vedeva malissimo nello slider del tema MH Magazine 3. Quando abbiamo aperto il media ci siamo accorti che oltre a non avere la misura consigliata per poter essere pubblicata, era anche orientata in modo sbagliato.

Per intervenire sulla foto abbiamo deciso di utilizzare un software di ritocco fotografico, open source, che si chiama Paint.net. Aperta la foto l’abbiamo ruotata di 90 gradi, nel seso che ci serviva, abbiamo ritagliato una parte rettangolare, con base più lunga in basso,  abbiamo cercato, con il comando aumenta nitidezza di migliorare la qualità e poi abbiamo sostituito il jpeg nell’allocamento dell’editor che prevede la foto in evidenza.

Paint.NetScarica e installa

Ridimensionamento e rotazione

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Vai alla barra degli strumenti